Il miele, dolcificante naturale per eccellenza utilizzato fin dalla notte dei tempi. Raccolto fin dalla preistoria, la leggenda narra che alimentò persino Zeus nella sua infanzia. La sua produzione in Toscana è una tradizione che risale all’epoca degli Etruschi.
Anche in Valdarno numerosi apicoltori producono miele di eccellente qualità nel pieno rispetto dell’ambiente utilizzando metodi biologici. Le api raccogliendo il nettare o meglio “bottinando” molti milioni di fiori, pensiamo che per produrre un chilo di miele sono necessari fino a 150.000 chilometri di volo, recano un importante beneficio all’ambiente, visto che grazie al naturale lavoro di impollinazione molte piante possono produrre i loro frutti.
Le condizioni climatiche e la ricchezza botanica di cui è ricco il territorio del Valdarno, consentono un notevole ventaglio di profumi e sapori che contraddistinguono le diverse tipologie di miele.
Il miele è molto utilizzato nella cucina tradizionale toscana, sia per la preparazione di dolci e biscotti, sia abbinato a formaggi freschi o stagionati, come i pecorini.