In un territorio di eccellenze gastronomiche, la scoperta dei prodotti tipici diventa un’avventura nel mondo del gusto.
Il Valdarno è un territorio di tradizioni, conoscenze radicate da scoprire anche attraverso le sue peculiarità gastronomiche. Passeggiando per le vie dei borghi ci si imbatte in locali e botteghe, luoghi ideali per immergersi nella cultura e nei sapori della zona.
Tra le eccellenze dell’arte norcina spicca la Tarese del Valdarno, un salume di origini antiche e dalla stagionatura lenta, ottimo da gustare accompagnandolo con del tipico pane toscano e i formaggi locali. Il pecorino ha il profumo delicato dei pascoli estivi e non può mancare all’assaggio: fresco, stagionato o “Abbucciato”, è ottimo da solo o abbinato al miele biologico che si produce nella zona.
Fra i prodotti di pregio che si trovano sulle tavole c’è lo zafferano, che esalta le ricette della tradizione con il suo sapore delicato e i caratteristici colori, così come il fagiolo zolfino, una varietà scomparsa e poi riscoperta da gustare come contorno o nelle zuppe come la Ribollita.
Principe di ogni pasto è l’olio extravergine di oliva, un vero e proprio tesoro dalle molte sfumature, utilizzato per condire ogni pietanza.
L’autunno porta con sé il profumo del tartufo e la dolcezza delle castagne che nascono sui rilievi del Pratomagno e che, trasformate in farina, sono alla base del famoso Castagnaccio e di altre preparazioni. I vigneti, colorati dei toni viola e dorati delle uve mature, risuonano delle attività della vendemmia: una degustazione di vini locali è un’esperienza da non perdere per scoprire le eccellenze della zona, come il Valdarno di Sopra DOC, mentre un assaggio lo merita anche il vinsanto, il “vino dell’amicizia” che chiude ogni pasto con una nota di dolcezza.