Perdersi tra i vicoli e trovare ampi panorami o cercare angoli nascosti per sbirciare sul passato: la scoperta dei borghi è questo e molto altro.
Passeggiare nei borghi del Valdarno è un’altalena di emozioni: alcuni conservano il ricordo delle molte civiltà che vi sono state, altri alternano scorci di modernità a strutture antiche, altri ancora sono così particolari da suscitare un’intensa meraviglia.
Tra i paesi e le frazioni che interrompono i movimenti della natura si trovano gioiellini dove lo scorrere del tempo sembra essere meno incessante, la vita meno frenetica, e forse per questo hanno ricevuto il riconoscimento di Borghi più Belli d’Italia; l’ampio panorama che si apre sul paesaggio e sulle Balze regala respiro e tranquillità a chi si perde nelle strade di Castelfranco di Sopra, mentre a Loro Ciuffenna il fluire del fiume e le pareti della profonda gola che lo ospita sono uno spettacolo che ha dell’incantato. Proprio a Loro Ciuffenna, non lontano dal suggestivo ponte romanico simbolo del borgo, si trova il mulino ad acqua più antico della Toscana ancora funzionante, a testimonianza del fatto che qui il passato è un po’ più vicino e vive con maggior forza.
Il centro storico di ogni paese conserva il racconto delle sue vicende, da scoprire man mano che ci si inoltra nell’intrico delle strade. Così succede a Montevarchi quando si incontra il Cassero nella piazza principale (oggi sede di un museo), con la torre e la solidità tipica delle strutture difensive, o a San Giovanni Valdarno, borgo dall’assetto medievale e ricco di opere d’arte.
Ammantato di storia millenaria è il luogo dove sorge Laterina Pergine Valdarno, che sotto la veste medievale rivela le tracce del passaggio di Etruschi e Romani; proprio del Medioevo sono testimoni le imponenti porte antiche di Montemarciano e Bucine, insieme alla Torre di Galatrona, che domina la valle e il panorama regalando un’esperienza impagabile, così come impagabile è la vista sulle Balze che si gode dalla piccola frazione di Piantravigne, nei dintorni di Terranuova Bracciolini.
La scoperta del Valdarno passa dalla sua natura eclettica e variegata, dalle vie dei borghi, dalle pievi e dai musei che conservano i tesori dell’arte, così come dalle tradizioni enogastronomiche che portano in tavola la bontà di ricette schiette e vini locali, compagni ideali di ogni pasto e di ogni serata.