Per vivere un’esperienza romantica e indimenticabile in coppia, non c’è niente di meglio che immergersi nell’atmosfera senza tempo di borghi pittoreschi come Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandiscò, incastonati nel cuore delle dolci colline del Valdarno, in Toscana. Questo articolo suggerisce alcuni itinerari alla scoperta della cultura, della tradizione e dell’autenticità toscana, in due dei Borghi più Belli d’Italia.
Passeggiata romantica nel borgo di Loro Ciuffenna
Loro Ciuffenna è un piccolo borgo attraversato dal fiume Ciuffenna, che affascina con la sua fusione di storia, arte e natura. L’avventura romantica inizia varcando la torre d’ingresso e lasciandosi trasportare dalla tranquillità delle stradine che si snodano tra le antiche case in pietra e le facciate dai colori vivaci. Esplorando il paese, il suono del torrente conduce fino al mulino ad acqua, uno dei più antichi della Toscana, ancora in funzione. Seguendo le sponde del Ciuffenna, si raggiunge poi il Ponte Vecchio, bellissimo ponte romanico, per immergersi completamente nel fascino storico di questo luogo incantevole. Poco distante dal centro si trova, infine, un altro gioiello di Loro Ciuffenna: la Pieve di San Pietro a Gropina, splendida chiesa romanica con interni accuratamente conservati, che sicuramente lascerà senza parole.
Scoperta di Castelfranco Piandiscò
Proseguendo sulla strada Setteponti, in direzione di Firenze, si trova Castelfranco Piandiscò, arroccato sulle splendide Balze, ai piedi del Pratomagno. Qui si respira un’atmosfera unica, che solo il Valdarno può offrire. Castelfranco era uno dei tre castelli (insieme a San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini) realizzati da parte di Firenze per mantenere il controllo dei territori limitrofi. La visita inizia proprio da una delle due torri rimaste del vecchio castello, la Torre di Arnolfo. Ammirando la sua bellezza, possiamo immaginare com’era realizzato il castello nel medioevo, quando le otto torri lungo alle mura, racchiudevano il cuore del borgo. Camminando per le vie fino a Piazza Vittorio Emanuele, si resta incantati da ogni angolo e si riesce a percepisce l’atmosfera di un tempo, grazie anche alla sua pianta urbana, rimasta intatta negli anni e realizzata seguendo lo schema del castrum romano dall’architetto Arnolfo di Cambio. Se si ha un po’ più di tempo a disposizione, si consiglia la visita al museo Terre Nuove a San Giovanni Valdarno presso Palazzo d’Arnolfo, ideale per scoprire qualche informazione in più su questo progetto architettonico. Poco fuori dal centro, immerso nel verde, si trova poi il meraviglioso Complesso della Badia di San Salvatore a Soffena, luogo suggestivo che merita sicuramente una visita. Lungo la strada Setteponti, da non perdere l’antica pieve di Santa Maria a Scò, incorniciata da tre splendidi absidi romaniche.
Picnic romantico e degustazione di prodotti locali
Per godersi un momento di tranquillità immersi nella bellezza del paesaggio mozzafiato che circonda questi borghi, vale la pena seguire la strada che da Loro Ciuffenna porta alla cima del Pratomagno. Lungo il tragitto si incontrano i paesini della comunità montana come Anciolina, Chiassaia e Trappola, in cui è fermarsi ad ammirare il paesaggio e acquistare i prodotti locali. Arrivando alla croce del Pratomagno è possibile, nell’area di sosta attrezzata, fermarsi per un picnic con vista sull’intera valle del Valdarno.