Il festival delle Regioni
Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo
Mercato dell’usato e degli hobbisti
Festa del Perdono
Fiera degli Uccelli
Festa della Rificolona
Festa della Salacca
Uffizi del carnevale
Mostra concorso presepi a Laterina
Tutto nasce tanti anni fa all’interno della locale Parrocchia dei S.S. Ippolito e Cassiano, con l’intento di far conoscere e di conservare l’antica arte di fare presepi. Da allora, ogni anno, nel periodo intorno alla festività dell’Immacolata, i fondi, gli androni delle case, le chiesette del centro storico ospitano decine e decine di opere che ormai arrivano da tutta Italia e dal mondo: opere artistiche o naif, presepi classici o di design, in tutte le fogge e nei più svariati materiali.
Un’importante sezione è costituita dalle Scuole che partecipano ogni volta numerose con fantasiosi e originali presepi creati dai loro alunni.
La sera dell’ultimo giorno una Giuria titolata visiona i presepi decretando i vincitori. Chiunque
partecipa alla festa può comunque votare il suo presepe preferito e aiutarlo a vincere: una specie di giuria popolare che affianca la giuria di professionisti del settore.
Durante l’evento il paese di Laterina si anima anche di una moltitudine di bancarelle, dove sia le Donne del Borgo (donne volenterose del nostro paese che creano per l’occasione prodotti artigianali) che le aziende più conosciute della nostra provincia vendono i loro manufatti: ricami, addobbi natalizi, prodotti enogastronomici, vini, e molto altro ancora. La Chiesetta di San Biagio, recentemente restaurata, viene aperta al pubblico per ospitare una preziosa Mostra di Presepi Artistici o Mostre d’Arte. Si possono ammirare nelle vie del centro Mostre personali di artisti locali, espressioni delle capacità più varie, con la possibilità di essere accompagnati dall’Elfo-guida attraverso la storia e l’arte di cui è ricco il nostro borgo.
Oltre a quanto sopra illustrato ogni angolo del paese è coinvolto in particolari rappresentazioni come il Presepe Vivente, il Villaggio di Babbo Natale con tanto di Fabbrica dei Giocattoli, neve artificiale e pioggia di bolle di sapone. La Carrozza di Babbo Natale e la Stazione, band itinerante, stand gastronomici e sagra del bombolone, rendono l’atmosfera ancora di più festosa e gioiosa per grandi e piccini.
La manifestazione è giunta ormai alla XXIII EDIZIONE e si svolgerà nel dicembre prossimo nei giorni 6-8-13.
Laterina Medievale: di Ferro e di Fuoco
L’Associazione Culturale “La Rocca A.P.S.”, sita nel Comune di Laterina Pergine Valdarno, nasce ufficialmente il 29 gennaio 2007: promotrice di iniziative culturali, riveste un ruolo di particolare importanza nel territorio di Laterina in quanto forte centro di aggregazione giovanile e di promozione del valore storico ed artistico del paese.
L’appuntamento che rappresenta maggiormente l’attività dell’Associazione è sicuramente La Festa Laterina Medievale, durante la quale, nell’ultimo fine settimana di Luglio, ormai da 16 anni, il Castello di Laterina si trasforma, tornando al suo antico splendore.
La scorsa edizione della Festa Laterina Medievale non è stata particolarmente fortunata: il maltempo che ha flagellato tutta la provincia di Arezzo ha, infatti, colpito pesantemente la manifestazione, causando gravi problemi economici all’Associazione organizzatrice, che, tuttavia, nell’interesse della valorizzazione e della tutela del territorio, non si è persa d’animo e ha proposto per il 2020 un programma ancora più ricco rispetto al tradizionale cartellone!
Sono state aggiunte due serate “propiziatorie” al consueto fine settimana di Festa: si comincia il 17 Luglio con “Quelli che di venerdì 17 aspettano la Festa Medievale”, una serata dedicata soprattutto ai giovani, con l’apertura straordinaria del Mastro Mescitore di Birra e musica nei Giardini Comunali di Laterina. Sabato 18 Luglio sarà invece riproposta la Cena Medievale a numero chiuso, iniziativa da leccarsi i baffi, che negli anni passati ha ricevuto un gran successo.
La settimana seguente avranno quindi luogo i 3 giorni di Festa tradizionale: Laterina Medievale, a ingresso gratuito, si terrà il 24, 25 e 26 Luglio 2020.
Tanti i protagonisti che animeranno le vie del piccolo borgo medievale, tra conferenze, spettacoli teatrali, musica ed atmosfere magiche: compagnie di musici, saltimbanchi, giullari e giocolieri divertiranno i visitatori che potranno assistere anche a spettacoli di fuoco, combattimenti tra cavalieri, spettacoli di falconeria.
Nei giorni della Festa taverne, botteghe borghigiane e punti ristoro saranno aperti fino a tarda notte e, grazie alla collaborazione con AiC Toscana, anche le persone con celiachia potranno banchettare in compagnia.
Sarà possibile vedere la Guardia del Castello nel campo militare e le macchine da guerra, assistere a cortei storici e rievocazioni, cimentarsi in giochi di abilità e passeggiare mano nella mano fra le romantiche piazzette e borghi del Castello di Laterina.
Laterina Medievale fa parte del Calendario delle Manifestazioni Storiche della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.
PER INFORMAZIONI:
www.laterinamedievale.it
info@laterinamedievale.it
Facebook: Laterina Medievale
Instagram: @laterinamedievale
L’Europa a tavola
Nei giorni 5-7 giugno si terrà a Pergine Valdarno la seconda edizione della manifestazione “L’EUROPA A TAVOLA” , un evento promosso nell’ambito della rete dei piccoli Comuni aderenti al Villaggio Culturale d’Europa. L’iniziativa è volta a far conoscere e condividere le tradizioni culinarie dei diversi paesi, in un’ottica di valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.
Il cibo diventa, oltre che un momento di incontro tra cittadini provenienti da diverse parti d’Europa, anche un momento di promozione della cultura, delle tradizioni e del folklore dei vari paesi, i quali individuano nel Cultural Village of Europe un veicolo di conoscenza e di arricchimento reciproco a partire dalle diversità di ciascuno.
Festa dell’olio nuovo
La Festa dell’Olio Nuovo si svolge all’interno del centro storico di Pergine Valdarno, nel Comune di Laterina Pergine Valdarno. Giunta alla 28° Edizione nell’anno 2019 ha come finalità principale la promozione dell’olio di oliva, per il quale il paese di Pergine Valdarno è conosciuto ed apprezzato a livello Provinciale e Regionale.
Durante i tre giorni della manifestazione, che si tiene annualmente nei primi giorni del mese di Novembre, si alternano eventi legati alla divulgazione delle informazioni sul prodotto “olio”, dalla pianta di olivo al prodotto finito.
Nella piazza principale del paese si trovano le postazioni dei produttori locali, che espongono i prodotti delle aziende agricole ricadenti esclusivamente nell’ambito territoriale di Pergine Valdarno.
Altre zone delle strade e delle piazze sono destinate al mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio, con esposizione e vendita di alimenti e artigianato, oltre allo stand gastronomico “Giardino del Gusto”.
Variegati sono eventi si alternano durante i tre giorni della manifestazione, dalla Cena del Ghiott’Olio con pietanze a base di olio d’oliva, eventi sportivi quali raduno di Mountain bike e camminate per “Le vie dell’Olio”, convegni e rassegne tematiche sull’Olio, concerti di musica e Street Band ed infine aree giochi per bambini.