Ricco di natura, il Valdarno è una destinazione ideale per chi ama lo sport e le attività all’aria aperta. Oltre alle classiche attività come trekking, ciclismo e passeggiate a cavallo, questo territorio offre anche opportunità uniche per gli appassionati di Golf e Polo.
Sport in Vacanza: Dal Trekking al Golf, Tutte le Opzioni
Per coloro che desiderano mantenere la forma fisica anche in vacanza o che scelgono la meta proprio per praticare il loro sport preferito, il Valdarno offre una vasta gamma di impianti sportivi. Dalle piscine ai campi da tennis, padel, calcio, pallavolo e basket, c’è una soluzione per tutte le esigenze di tutti. Si può fare vela sul Lago di San Cipriano, trekking su numerosi sentieri e sul Pratomagno, canoa sull’Arno, e persino motocross al circuito di Miravalle a Montevarchi. Sono numerose le strade ciclabili, adatte sia alle e-bike che alle biciclette tradizionali. I sentieri per le passeggiate a cavallo completano l’offerta sportiva del Valdarno.
Golf nel Cuore delle Miniere: Miniere Golf Club
Nella zona di Cavriglia sorge il Miniere Golf Club, nato nel 2010 nell’area delle ex-miniere, sul terreno del Comune di Cavriglia. All’inizio, il Club disponeva di un unico campo pratica con postazioni all’aperto e una struttura coperta che permetteva la pratica anche durante i mesi piovosi, con l’intento di rendere il Golf uno sport accessibile a tutti. Nel 2018 è stato avviato il progetto per la realizzazione di un campo pubblico a 9 buche.
Il nuovo campo, progettato dagli architetti David e Vincenzo Mezzacane, è un campo a 9 buche con un par 35, caratterizzato da standard “da Campionato”, un campo Green rispettoso dell’ambiente e attento ai consumi idrici, rappresenta una struttura moderna sotto ogni aspetto. Ma le novità non si fermano qui: sono attualmente in corso i lavori per ampliare il campo a 18 buche, un impegno che renderà l’infrastruttura ancora più completa e significativa per gli appassionati di questo sport.
Polo di Prestigio Internazionale: Villa a Sesta Polo & Equestrian Club
Oltre al golf, il Valdarno ospita il rinomato Villa a Sesta Polo & Equestrian Club, uno dei club di Polo più prestigiosi in Italia e nel mondo. Scelto dall’International Polo Federation per le qualificazioni del Campionato mondiale di polo 2011 e per le fasi finali del campionato europeo nel 2018, il club dispone di 3 campi da gioco e di una multipurpose arena. Il campo “Sorleone” è il più grande d’Italia, mentre il Campo numero 1 è utilizzato per le partite più importanti, dotato anche di una tribuna. Immerso in 200 ettari di verde, il VAS è il luogo perfetto per rilassarsi dopo una partita intensa.
In ogni angolo del Valdarno c’è un’opportunità per scoprire la sua storia, ammirare la bellezza naturale e partecipare a emozionanti attività all’aria aperta. Sia per chi vuole rilassarsi tra i paesaggi verdeggianti o che per chi preferisce l’energia dello sport, il Valdarno si presenta come una destinazione in grado di soddisfare ogni desiderio di vacanza.