Con la sua varietà di paesaggi, la natura rigogliosa e la ricchezza di punti di interesse culturale, il Valdarno Aretino è una destinazione perfetta da esplorare in bicicletta. Sia che si decida di utilizzare la bici come mezzo principale di trasporto o di integrarla in un itinerario più ampio, scoprire questo territorio pedalata dopo pedalata è un’esperienza indimenticabile, che grazie alle bici elettriche, diventa inoltre accessibile anche a chi non è particolarmente allenato.
Valdarno Bike Road
Viaggiare in bicicletta è una modalità slow, ecologica e appassionante per esplorare il territorio a 360°, seguendo le rotte meno battute dal turismo di massa. Per questo, l’Associazione Valdarno Bike Road ha studiato diversi ciclo precorsi per permettere di scoprire il Valdarno in bicicletta. I percorsi – in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di visitatore, dal più sportivo al turista medio – si trovano sia sul sito internet che sulla app dedicata e sono segnalati da apposita cartellonistica.
I ciclo itinerari nel Valdarno Aretino
La Via della Lignite: un anello circolare che attraversa i comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia, passando per suggestivi paesaggi caratterizzati, appunto, dalla presenza di lignite. Lungo il percorso si possono visitare attrazioni come Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno e il Roseto Fineschi a Cavriglia. Lunghezza: 23 km; dislivello: 357 m.
Via dei fossili: un itinerario circolare tra Cavriglia e Montevarchi, che offre una combinazione di natura, storia ed enogastronomia. Tra i punti di interesse culturale lungo il percorso, il Museo Paleontologico a Montevarchi e il Museo delle Miniere a Cavriglia. Lunghezza: 26 km; dislivello: 490 m.
La via dell’olio: un percorso affascinante attraverso gli oliveti e le “strade bianche” del Valdarno, tra Bucine e Laterina Pergine Valdarno, che include visite a luoghi storici come la Pieve romanica di San Giovanni Battista a Petrolo e il Castello di Cennina. Lunghezza: 42 km; dislivello: 927 m.
La Valle dell’inferno: un’area naturale protetta lungo il fiume Arno, nota per i suoi paesaggi fluviali e la sua storia legata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Nei pressi di Laterina si trova infatti Ponte Romito, attribuito al dipinto de la Gioconda. Lunghezza: 29 km; dislivello: 504 m.
La Setteponti e il Pratomagno: un percorso che combina due diversi itinerari e permette di esplorare borghi storici del Valdarno, immergendosi totalmente nell’arte, bella cultura e nelle tradizioni locali. Lunghezza: 29 km; dislivello: 272 m.
La Via del Fagiolo Zolfino: un itinerario che celebra il pregiato fagiolo Zolfino IGP, attraversando paesaggi rurali e siti storici come la Chiesa di Santa Maria in Campo Arsiccio a Campogialli e la Pieve di Gropina. Lunghezza: 22 km; dislivello: 319 m.
Il Valdarno Aretino offre così un’esperienza unica all’insegna del cicloturismo, adatta a ogni tipo di viaggiatore, grazie alla sua varietà di percorsi e alla bellezza dei suoi paesaggi. Pedalando tra storia, cultura e natura, ogni itinerario regala emozioni indimenticabili e un’immersione completa nella ricchezza del territorio, per scoprire il Valdarno in modo lento e sostenibile, una pedalata alla volta