Qualità, diversità e tradizione: l’olio extravergine d’oliva racconta il carattere del territorio e invita alla scoperta gastronomica.
Tra le linee ondulate del Valdarno si apre un panorama fatto di ulivi e riflessi argentati. È dove i rilievi collinari si mescolano con le pendici del Pratomagno e i borghi lasciano spazio alla campagna che nasce uno dei prodotti più pregiati di questo territorio: l’olio extravergine di oliva.
Si tratta di un’eccellenza che non a caso prende il nome di “oro verde“: mai uguale all’anno precedente, l’olio del Valdarno racconta nei suoi colori e nei profumi – così come nel gusto – le diverse sfumature della terra in cui nasce: dalla delicatezza delle colline di Reggello all’intensità delle pendici montuose, fino ai declivi di Pergine Valdarno, dove la vicina Via dell’Olio ne testimonia la vocazione e invita ad immergersi nel paesaggio, scoprendolo con un’attività outdoor in grado di coniugare trekking e cultura. La stessa campagna, tranquilla e a suo modo sempre romantica, freme di vita e di entusiasmo durante il periodo della raccolta, che preannuncia l’arrivo della nuova annata.
Ogni degustazione è un viaggio dei sensi, così come ogni piatto tipico porta con sé tradizioni e stili di vita, raccontando storie avvincenti a chi sa ascoltare con il palato.
Se l’olio novo è perfetto da assaggiare su una fetta di tipico pane toscano – così da assaporarne al meglio il sapore un po’ piccantino – quello maturo è destinato ad arricchire le ricette stagionali di oggi e di ieri, come la Ribollita, la Pappa al Pomodoro e la freschissima Panzanella; un connubio che per essere davvero completo chiede solo di essere accompagnato con un calice di vino locale.
Eventi e sagre sono i momenti ideali per andare alla scoperta di questo prodotto d’eccellenza, quando l’olio è protagonista indiscusso della tavola; tra le iniziative spicca la Festa dell’olio nuovo di Pergine Valdarno, dove il risultato della prima spremitura viene condiviso per le vie del borgo e ogni angolo profuma di bontà.
L’olio extravergine d’oliva di qualità è un tesoro non solo da gustare, ma anche da tutelare. Alcuni progetti, come Olionostrum sono nati per promuovere una produzione olivicola basata sulla biodiversità e sulle molte varietà di ulivi che si trovano nella zona, dove maturano frutti unici per sapore e qualità.