Re incontrastato delle tavole dei giorni di festa, quando i rintocchi dei campanili arrampicati in cima ai vicoli nodosi annunciano l’ora del pranzo, il pollo valdarnese con i rocchini di sedano è uno dei piatti principali legati alla tradizione culinaria della valle dell’Arno.
Nel periodo della festa del Perdono è tradizione, soprattutto nelle famiglie del Valdarno, preparare i rocchini di sedano, simili a polpette. Per questa preparazione veniva impiegato il “sedano marconi”, dalle grandi dimensioni e completamente senza fili, ormai quasi introvabile.
INGREDIENTI PER IL POLLO IN UMIDO
- 1 pollo del Valdarno aglio
- Prezzemolo
- Carota
- Cipolla rossa toscana
- Pomodori
- Conserva di pomodoro
- Vino rosso
- Aglio
INGREDIENTI PER I ROCCHINI DI SEDANO
- Sedano
- Farina
- Tuorli
- Sale
- Olio extravergine di oliva del Valdarno per la frittura
PROCEDIMENTO
- Pulire e tagliare il pollo a pezzi. Preparare un buon battuto d’aglio, prezzemolo, cipolla rossa, sedano e carota e far soffriggere in una casseruola con al fondo olio extravergine d’oliva.
- Aggiungere il pollo facendolo rosolare delicatamente. Quando la carne sarà ben rosolata aggiungere un bicchiere di vino. Aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente e la conserva.
- Lavare e pulire dai filamenti i sedani, tagliarli a pezzi e lessarli in acqua salata e scolarli. Una volta raffreddati, spezzettarli finemente aiutandosi con un coltello, e strizzare il composto di sedano con le mani per eliminare l’acqua residua. L’impasto dovrà risultare ben compatto.
- Aggiungere la farina, i tuorli d’uovo, sale. A questo punto occorre formare tante polpettine che dovranno essere fritte in abbondante olio, possibilmente di oliva.
- Aggiungere i rocchini di sedano al pollo che nel frattempo sarà ben cotto e, dopo averle fatte insaporire per qualche minuto, versare il tutto in un piatto di portata.