Ciaspolate e passeggiate invernali sulla montagna del Valdarno
Anche l’inverno, con il freddo e la neve, regala atmosfere e paesaggi memorabili dalla cima del Pratomagno. La montagna, famosa per il grande prato che si estende sul suo crinale nella bella stagione, si trasforma con il passare delle stagioni e durante il periodo invernale, ricoperta di neve, diventa la meta ideale per una passeggiata o una ciaspolata. È fondamentale partire attrezzati, con un equipaggiamento adeguato in grado di far fronte a strade ghiacciate e neve, soprattutto in alta quota. Ma la bellezza della natura incontaminata ripaga l’intera camminata!
Inoltre, nei dintorni del Pratomagno ci sono dei borghi montani, come Rocca Ricciarda e Anciolina, piccoli paesi fiabeschi: arroccati sulla montagna con le loro case in pietra, regalano punti panoramici sulla montagna e la vallata.
Arrivare alla celebre Croce del Pratomagno, passando per il prato che dà il nome al monte, è semplice: dalla strada di Loro Ciuffenna si prosegue verso il centro montano di Chiassaia e da lì si continua verso Trappola e ancora a salire verso la Spada nella Roccia del Pratomagno, fino alla vetta. In questa zona, soprattutto nella prima parte, vi sono vari alimentari locali in cui fermarsi per una sosta e per rifocillarsi con piatti tipici oppure con schiacciate ripiene di affettati e formaggi dal gusto sublime. Non scordatevi un bel bicchiere di vino, sempre di ottima qualità e ideale per scaldarsi!