A febbraio, mese dell’amore per eccellenza con la festa di San Valentino, il Valdarno è destinazione perfetta per una breve fuga romantica. Tra paesi pittoreschi e panorami spettacolari, il Borro è sicuramente una tappa obbligata.

Il Borro: un borgo medioevale immerso nella natura

Incantevole borgo nel comune di Loro Ciuffenna, il Borro è un rifugio tranquillo, nel cuore della campagna toscana, lontano dal trambusto cittadino. Passeggiando per le sue stradine, lo sguardo spazia dalle caratteristiche case in pietra al paesaggio circostante. Celebre per la sua eleganza, il legame con la moda e la presenza di botteghe artigiane, questo luogo promette un’esperienza unica.

Il connubio perfetto tra passato e presente

Originariamente rocca impenetrabile nel XII secolo, il Borro divenne di proprietà del Duca Amedeo di Savoia-Aosta negli anni ’50. Nel 1993, il Duca cedette la tenuta a Ferruccio Ferragamo, che intraprese un massiccio intervento di ripristino e restauro, restituendo al Borro la sua antica gloria. Il restauro del borgo medievale riflette un perfetto connubio tra passato, presente e futuro, seguendo principi etici come l’impiego di maestranze locali e scelte eco-sostenibili.

Le botteghe artigiane del Borro

Le botteghe nel borgo medievale offrono la straordinaria opportunità di osservare gli artigiani locali all’opera. Il calzolaio, l’orefice, la decoratrice e la ricamatrice lavorano per creare manufatti di pregio. Un’esperienza autentica assolutamente da non perdere.

Per grandi e piccini, appassionati di Pinocchio, due abitazioni aperte al pubblico presentano inoltre una rappresentazione meccanica della storia del celebre burattino, con scene in scatole simili a vecchi televisori. A breve distanza, una stanza è dedicata alle miniature raffiguranti i vari mestieri e artigiani. Inerpicandosi per la salita, nella piazzetta dominata dalla chiesetta del borgo, si trova infine una sala che ospita una splendida natività, che infonde un senso di spiritualità al luogo.

Il tramonto al Borro

Per concludere la giornata in bellezza, è imperdibile il tramonto che si può ammirare da qui, con i colori che aggiungono un ulteriore tocco di magia e romanticismo all’atmosfera del borgo.